Vuoi+fare+la+gricia+perfetta%3F+Ecco+tutti+i+segreti
entecrait
/vuoi-fare-la-gricia-perfetta-ecco-tutti-i-segreti-20/amp/
Lifestyle

Vuoi fare la gricia perfetta? Ecco tutti i segreti

La gricia è una pasta della tradizione romana/laziale, ma come si fa perfettamente? Oggi vi spieghiamo tutti i segreti.

Ci troviamo di fronte a un primo che offre tanti spunti e possibilità in grado di regalarci un pasto pieno di emozioni sotto ogni punto di vista.

Vuoi fare la gricia perfetta? Ecco tutti i segreti (Entecra.it)

Ma cos’è la gricia? Si tratta di quella che viene definita l’antenata dell’amatriciana, di fatto è identica solo che è la versione in bianco. In comune le due hanno l’utilizzo di pecorino romano e guanciale.

Si dice che questa ricetta sia stata inventata dai pastori laziali che preparavano un piatto sostanzioso, economico e con quello che avevano a disposizione. La sua forza era necessaria per affrontare al meglio la giornata di duro lavoro di fronte alla quale si dovevano andare a trovare.

Sebbene sembri un piatto semplice in realtà si basa su diversi equilibri che lo rendono più complesso di quanto si pensi.

La gricia, tutti i segreti

Il primo grande segreto per preparare una gricia perfetta, e regola principale, è proprio nella pasta. Deve essere di ottima qualità e inoltre cotta nella maniera giusta. Per la riuscita di questo piatto infatti deve essere al dente.

La gricia, tutti i segreti (Entecra.it)

Non dimentichiamo anche il fatto che devono essere utilizzati degli ingredienti di alta qualità. Un guanciale e un pecorino romano di livello regalano un piatto decisamente più gradevole e in grado di conquistarci sotto ogni punto di vista.

Non possiamo dimenticare questo piatto che siamo certi piaccia a molti di voi e possa diventare perfetto sotto diversi punti di vista. Un piatto che fa della tradizione il suo punto di forza sotto ogni punto di vista. Staremo a vedere quello che racconterà chi la prova e se si troverà a dover affrontare delle situazioni di non grande piacere vorrà dire che avete sbagliato di certo qualcosa nella preparazione.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Trasformare il bagno in un’oasi di benessere (ogni dettaglio conta)

Questo articolo offre consigli pratici su come progettare un bagno funzionale ed esteticamente gradevole, concentrandosi…

8 ore ago

Trasforma il tuo giardino: guida alla scelta dell’arredamento da esterno ideale

Scopri come scegliere l'arredamento da esterno perfetto, considerando materiali resistenti, comfort, manutenzione e dettagli che…

3 giorni ago

Evita Questo Comune Errore nella Scelta degli Utensili da Cucina Quotidiani: Consigli per una Cucina Efficace e di Qualità

Scopri come scegliere gli utensili da cucina giusti per migliorare la tua esperienza culinaria quotidiana,…

4 giorni ago

Riqualificazione Architettonica Firmata PlanB Studio: Un Tuffo nel Futuro per gli Spazi Storici di Brianza Assicurazioni

PlanB Studio trasforma un edificio storico a Seregno in un luogo di lavoro moderno e…

2 settimane ago

Divani Chesterfield: Un Tuffo nell’Eleganza Senza Tempo di un Simbolo del Design

Scopri il divano Chesterfield, un'icona di stile e carattere che attraversa secoli. Nato nell'Inghilterra del…

3 settimane ago

Ethan Slater Partecipa a Saturday Night Live per Sostenere Ariana Grande

Ariana Grande ritorna a Saturday Night Live, portando con sé un nuovo album e una…

3 settimane ago