Cosa c’è di meglio che portare in tavola una calda e soffice focaccia? Con questa ricetta viene così buona, che non si comprerà mai più al panificio: spettacolare anche farcita.
C’è una ricetta che sta conquistando le cucine di molti appassionati di lievitati: una focaccia talmente soffice da sembrare una nuvola. Non si tratta della classica focaccia pugliese né della genovese tradizionale, ma di una versione casalinga che unisce semplicità, gusto e una consistenza irresistibile. Da quando è comparsa nei blog di cucina e nei video virali sui social, è diventata un piccolo cult domestico, tanto che in molti confessano di non comprare più la focaccia al panificio.

Uno degli aspetti positivi di preparare questa focaccia in casa, oltre ad avere la certezza di usare ingredienti sani, è la sua incredibile versatilità. Infatti, il suo impasto è perfetto per ogni momento della giornata. Ideale per la prima colazione, magari farcita con un velo di marmellata o di crema alle nocciole, perfetta come merenda, ma ancora più gustosa, se farcita con salumi e formaggi.
Come preparare in casa una focaccia soffice e gustosa: sarà una vera delizia
Preparare questa focaccia in casa non è affatto complicato, basterà seguire con attenzione i passaggi ed in poche mosse sarò pronta per essere infornata e gusta. Vediamo allora quali sono gli ingredienti necessari e gli step.

Ingredienti per una teglia 35×25
- 300 gr di farina 0
- 175 ml di acqua
- 15 gr di lievito di birra
- 20 ml di olio evo
- 1 cucchiaino di malto o miele
- 7 gr di sale
Ingredienti per l’emulsione:
- 75 ml di acqua
- 30 ml di olio evo
- Sale grosso
Procedimento:
- In una ciotola mettere sale, acqua, malto e olio
- Aggiungere metà della farina ed iniziare ad impastare
- Sciogliete il lievito in un po’ d’acqua presa dal totale e aggiungerlo all’impasto
- Impastare nuovamente, dopodiché unire la farina rimasta
- Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo
- Trasferire il panetto ottenuto su una spianatoia, formare una palla, poi coprire con un canovaccio pulito a fare riposare per 15 minuti
- Fare le classiche pieghe per dare forza all’impasto
- Mettere il panetto ottenuto su una teglia oleata, coprire con un canovaccio e far lievitare per 2 ore
- Una volta che sarà ben lievitato, stendere l’impasto nella teglia con le mani, schiacciandolo fino a ricoprire tutta la teglia
- Fare delle fossette con i polpastrelli poi fare lievitare ancora per 30 minuti
- Preparare un ‘emulsione fatta di olio e acqua e versarla su tutta la superficie della focaccia
- Aggiungere del sale grosso tritato
- Infornare in forno già caldo a 230 gradi e cuocere per 15 minuti
Una volta cotta, non resta che lasciarla leggermente intiepidire e servire. Si potrà gustare sia così al naturale, ma anche farcita come più si preferisce.