Gerry Scotti, anche gli ascolti precipitano: si mette male, piange anche Samira

Gerry Scotti lamenta un calo di ascolti nella serata targata Mediaset, “Cambiano canale”: che cosa sta succedendo?

Ogni giorno, il Tg5 ci ricorda dell’incredibile successo di share del programma pre-serale La Ruota della Fortuna, rispolverato dopo tanti anni di assenza e portato nuovamente alla ribalta dal presentatore Gerry Scotti, in compagnia della sua bellissima e simpatica spalla Samira Lui. Una trasmissione leggera, che mette alla prova concorrenti e pubblico da casa, e che ha infranto ogni record di audience.

Gerry Scotti presentatore de La Ruota della Foruna
Gerry Scotti conduce La Ruota della Fortuna – entreca.it

Da mesi, La Ruota della Fortuna focalizza l’attenzione dei telespettatori, specialmente in una fascia oraria strategica, quella dell’ora di cena, registrando un successo dopo l’altro e stracciando persino la concorrenza della Rai, che con Affari Tuoi non riesce a ingranare. Ora, però, proprio a seguito del clamoroso successo del programma di Gerry Scotti, Mediaset si interroga sulla prima serata, che al contrario risulta deludente.

Dopo il clamoroso successo de La Ruota della Fortuna, Mediaset ha il problema della prima serata

Sembra un paradosso, perché nell’ora di cena milioni di telespettatori accendono la tv e si sintonizzano sul programma di Gerry Scotti, per poi cambiare canale, disinteressati da ciò che Mediaset propone in prima serata. I successi di ascolti registrati dal pre-serale, infatti, calano drasticamente nel prime time, non riuscendo a trattenere il pubblico. In prima serata, infatti, la situazione si capovolge, e la Rai rimonta, vincendo su Mediaset.

Un problema che l’azienda di Berlusconi deve risolvere. La fascia più ambita, quella serale, latita in casa Mediaset, per via di programmi sempre meno coinvolgenti, orientati soprattutto sui reality, che francamente hanno fatto il loro corso e sono ormai obsoleti, e anche per via di una prima serata che inizia troppo tardi, con la Ruota della Fortuna tirata sempre più per le lunghe e che ormai termina quasi alle 22:00.

Gerry Scotti e la spalla Samira Lui
Gerry Scotti e Samira Lui nel programma di Canale 5 – entreca.it

Anche Affari Tuoi termina tardi, alle 21:40, forse si sta esagerando, la tv generalista la tira per le lunghe e il pubblico da casa si esaspera, preferendo le piattaforme streaming. Dunque, la sfida si gioca tutta tra le 20:30, dopo i rispettivi telegiornali, e le 22:00, ma sia Rai che Mediaset devono far fronte alla transumanza di pubblico su altre reti e altre piattaforme.

La Ruota della Fortuna tiene botta, ma appena finisce la puntata l’audience crolla

L’allungamento del programma di Scotti di quindici minuti in più del previsto, tanto per prevalere su Affari Tuoi, sta però creando un problema interno alla stessa azienda, indispettendo Publitalia, la concessionaria pubblicitaria di Mediaset, perché quei 15 minuti aggiuntivi sottraggono minuti preziosi al passaggio delle pubblicità, con i marchi che pagano Mediaset per passare in tv e che potrebbero irritarsi e ritirare i contratti.

Gerry e Samira insieme nella Ruota della Fortuna
Gerry insieme alla bella Samira – entreca.it

Alla fine della fiera, sono le pubblicità che contribuiscono agli introiti di Mediaset, ma così come è programmato il palinsesto, gli spot pubblicitari passano tutti insieme dalle 21:50 alle 22:00. Ben dieci minuti di pubblicità ininterrotte che fanno fuggire via gli spettatori, facendo crollare lo share dal 31% registrato in media da La Ruota della Fortuna al 14% del Grande Fratello, in onda il lunedì.

Gestione cookie