Lutto in tv, l’annuncio in diretta: “Era una persona con cui era piacevole lavorare”

L’annuncio in diretta televisiva ha profondamente scosso il pubblico italiano: trasmissione interrotta per parlare del grave lutto.

“Noi abbiamo purtroppo una notizia che ci addolora molto”: queste le parole usate nel corso di una diretta televisiva per annunciare una grave perdita. Un programma televisivo che viene interrotto in coda da entrambi i conduttori per spiegare che un fatto grave è accaduto all’interno della redazione giornalistica di uno dei telegiornali più famosi d’Italia. Chi ha dato l’annuncio ha spiegato che è venuta a mancare una persona “con cui era molto piacevole lavorare”.

Federica Panicucci si commuove in diretta
Lutto in tv, l’annuncio in diretta: “Era una persona con cui era piacevole lavorare” (Entecra.it)

Il lutto che ha scosso Canale 5, la redazione del suo telegiornale, il Tg5, ma anche quella di Videonews, che produce il programma Mattino 5, in onda durante le mattinate della rete ammiraglia Mediaset, è molto grave, perché ha perso la vita “non solo un grande giornalista”, come ha detto questa mattina Francesco Vecchi, con al suo fianco Federica Panicucci. Si è spento, infatti, uno dei giornalisti e volti più noti della Rete.

La notizia del giornalista morto di cancro ha colpito il mondo televisivo

Vecchi e Panicucci, visibilmente emozionati, hanno infatti annunciato nella mattinata di oggi la scomparsa di un giornalista che ha contribuito a cambiare il Tg5 negli ultimi anni: proveniente dai telegiornali Rai, dove era stato anche caporedattore del TGR e poi vicedirettore del TG1, è venuto a mancare Claudio Fico, lasciando un vuoto nella redazione del tg del quale dopo l’addio alla Rai era diventato vicedirettore vicario e responsabile degli Speciali.

foto di Claudio Fico pubblicata da Mattino 5
La notizia del giornalista morto di cancro ha colpito il mondo televisivo (Entecra.it)

Aveva 67 anni, il giornalista Claudio Fico, che era a Mediaset dal 2011, quando aveva lasciato appunto la Rai per immergersi in una nuova e importante avventura. La sua scelta fu una vera e propria sfida, perché lasciare il servizio pubblico per la televisione commerciale non è di certo semplice, ma a Canale 5, in breve tempo, era diventato il braccio destro di Clemente J. Mimum, direttore del Tg5 e con cui già aveva collaborato.

Il ricordo del giornalista Claudio Fico, profondo cordoglio in televisione

Proprio Mimum ha voluto ricordare il collega giornalista e l’amicizia che li legava da sempre, con un post su X: “Un gravissimo lutto ha colpito il Tg5. Si è spento stanotte Claudio Fico, vicedirettore vicario del nostro telegiornale. Un professionista straordinario, un uomo di grandi qualità umane, un mio amico vero da più di 30 anni. Alla sua famiglia l’abbraccio mio e del TG5”. Il direttore del Tg5 ha spiegato anche che i funerali del collega si celebreranno domani.

Claudio Fico in un'intervista pubblicata su Youtube
Il ricordo del giornalista Claudio Fico, profondo cordoglio in televisione (Entecra.it)

La morte di Claudio Fico ha lasciato davvero un vuoto in quanti lo avevano conosciuto nel corso della sua lunga carriera di giornalista, una morte che è arrivata in seguito a una grave malattia che non gli ha lasciato scampo. Tifosissimo del Napoli, in tanti si sono uniti al dolore della sua famiglia per la scomparsa e tanti messaggi ancora stanno arrivando proprio in questi minuti. In tanti domani saranno ai suoi funerali, per dargli un ultimo saluto.

Gestione cookie