Riscaldamento, non farti trovare impreparato all’inverno: con questo trucco scaldi casa e spendi poco

Riscaldare sul riscaldamento è l’obiettivo di tutti in inverno. Per chi ha fallito lo scorso anno, quest’anno può rilanciarsi grazie a un trucchetto.

L’autunno è ufficialmente arrivato e le temperature si stanno già abbassando in tutto il paese. Di conseguenza, prima di quanto si possa immaginare sarà il momento di riaccendere il riscaldamento per riscaldare gli ambienti domestici. Da qui l’importanza di conoscere alcuni semplici e pratici suggerimenti per poter risparmiare senza rinunciare al comfort.

termosifone e donna con banconote in mano
Riscaldamento, non farti trovare impreparato all’inverno: con questo trucco scaldi casa e spendi poco – entecra.it

Le buone abitudini contribuiscono a rendere non solo più confortevole ma anche più sicura la casa e a ridurre direttamente la bolletta energetica. Con alcuni piccoli accorgimenti è possibile recuperare i costi già dai primi mesi. Per evitare di tenere accesi i termosifoni tutto il giorno per riscaldare tutti gli ambienti di casa, c’è un trucco per mantenere confortevoli le stanze per diverso tempo. È un trucchetto davvero efficace che potrà essere preso in considerazione non solo durante l’autunno ma anche in inverno.

Risparmiare sul riscaldamento, il trucco per mantenere le stanze calde a lungo

Non tutti lo sanno o ci pensano, ma c’è un principio di fisica che permette di spegnere in anticipo il riscaldamento domestico così da risparmiare sulla bolletta di energia elettrica. Può sembrare strano o assurdo, ma tutto quello che bisogna fare è disporre una o più bottiglie di acqua accanto ai termosifoni per avere aree più confortevoli.

termosifone
Risparmiare sul riscaldamento, il trucco per mantenere le stanze calde a lungo – entecra.it

Grazie alla sua capacità termica e di trattenere calore, l’acqua assorbirà parte del calore del termosifone per poi cederlo all’ambiente poco alla volta, anche quando il riscaldamento è spento. Per far capire meglio il principio, si tratta dello stesso per cui le città di mare o vicine a grandi masse di acqua hanno inverni più miti rispetto a quelli più in alto del livello del mare.

In sostanza, in trucchetto della bottiglia d’acqua vicino al termosifone ricrea il medesimo fenomeno di termoregolazione dell’acqua su scala più piccola. È bene sottolineare che mettere l’acqua vicino ai caloriferi non fa aumentare la temperatura della stanza, ma il maggiore vantaggio è quello di accumulare calore che poi sarà rilasciato all’interno della stanza. Un modo per spegnere prima il riscaldamento in casa così da sprecare meno energia e risparmiare un bel po’ di soldi in bolletta.

Chi vuole aumentare l’umidità dell’aria in casa può tranquillamente usare delle bottiglie aperte, altrimenti se si vuole mantenere l’aria secca si possono utilizzare delle bottiglie chiuse. L’aria umida, da un punto di vista strettamente termico, aumenta un po’ il calore dell’acqua e aumenta anche la “temperatura percepita” in casa, rallentando il processo di evaporazione della pelle.

Gestione cookie