La gricia è una pasta della tradizione romana/laziale, ma come si fa perfettamente? Oggi vi spieghiamo tutti i segreti.
Ci troviamo di fronte a un primo che offre tanti spunti e possibilità in grado di regalarci un pasto pieno di emozioni sotto ogni punto di vista.

Ma cos’è la gricia? Si tratta di quella che viene definita l’antenata dell’amatriciana, di fatto è identica solo che è la versione in bianco. In comune le due hanno l’utilizzo di pecorino romano e guanciale.
Si dice che questa ricetta sia stata inventata dai pastori laziali che preparavano un piatto sostanzioso, economico e con quello che avevano a disposizione. La sua forza era necessaria per affrontare al meglio la giornata di duro lavoro di fronte alla quale si dovevano andare a trovare.
Sebbene sembri un piatto semplice in realtà si basa su diversi equilibri che lo rendono più complesso di quanto si pensi.
La gricia, tutti i segreti
Il primo grande segreto per preparare una gricia perfetta, e regola principale, è proprio nella pasta. Deve essere di ottima qualità e inoltre cotta nella maniera giusta. Per la riuscita di questo piatto infatti deve essere al dente.

Non dimentichiamo anche il fatto che devono essere utilizzati degli ingredienti di alta qualità. Un guanciale e un pecorino romano di livello regalano un piatto decisamente più gradevole e in grado di conquistarci sotto ogni punto di vista.
Non possiamo dimenticare questo piatto che siamo certi piaccia a molti di voi e possa diventare perfetto sotto diversi punti di vista. Un piatto che fa della tradizione il suo punto di forza sotto ogni punto di vista. Staremo a vedere quello che racconterà chi la prova e se si troverà a dover affrontare delle situazioni di non grande piacere vorrà dire che avete sbagliato di certo qualcosa nella preparazione.