In queste settimane, gli sviluppatori della nota applicazione messaggistica WhatsApp stanno testando una nuova funzione che riguarda le conversazioni di gruppo.
Dal suo lancio, avvenuto nel febbraio del 2009, ad oggi WhatsApp ha introdotto innumerevoli funzioni e strumenti che l’hanno resa una delle applicazioni più scaricate ed utilizzate a livello globale. La piattaforma controllata dal gruppo Meta, già da tempo, ha superato la soglia dei due miliardi di utenti attivi.

Gli sviluppatori costantemente testano delle nuove funzioni che possano rendere migliore l’esperienza dei fruitori. Proprio in queste settimane, secondo quanto rivelano alcune indiscrezioni, sarebbe in fase di test una novità molto attesa dagli utenti che riguarda le conversazioni di gruppo. Terminata questa fase, la funzione sarà disponibile migliorando le conversazioni sulla nota applicazione di messaggistica.
WhatsApp, arriva la menzione “@tutti” per le chat di gruppo: come funziona
Nelle prossime settimane potrebbe arrivare una grossa novità per gli utenti WhatsApp che potrebbero usufruire di una funzione molto attesa. Gli sviluppatori stanno, difatti, testando uno strumento per migliorare le conversazioni di gruppo.

In particolare, secondo quanto riporta il sito specializzato WabetaInfo.com, con il nuovo aggiornamento per Android lanciato sulla versione beta dell’applicazione è stata resa disponibile la menzione “@tutti”. Tale opzione permette di “taggare” tutti i partecipanti di una chat inviando loro la notifica per un particolare messaggio senza doverli menzionare singolarmente. In questo modo, soprattutto per i messaggi importanti, semplifica la gestione delle comunicazioni, considerando che la funzione sarà disponibile non solo per gli amministratori delle conversazioni, ma per tutti i membri. La funzione, inserita nell’aggiornamento beta per Android 2.25.26.3, ha suscitato anche dei dubbi nei vari fruitori della piattaforma secondo i quali la novità metterebbe a rischio la privacy.
Nello specifico, menzionare tutti i membri di una conversazione potrebbe trasformarsi in una fonte di disturbo per alcuni partecipanti che riceverebbero numerose notifiche indesiderate. Per risolvere il problema, gli sviluppatori stanno lavorando anche ad un’opzione che permetterebbe di gestire le notifiche generate dalla nuova funzione. Sempre secondo riferiscono gli esperti di WabetaInfo.com, l’aggiornamento sulla versione beta permetterebbe di bloccare le notifiche della menzione “@tutti” silenziando il gruppo. Non solo, sarà anche possibile mantenere attivi i messaggi rilevanti nel gruppo silenziato in base alle proprie preferenze evitando disagi. Come avviene sempre in questi casi, sarà necessario attendere qualche settimana prima di vedere la funzione disponibile per tutti gli utenti. La novità sarà lanciata, al termine della fase di test, con un aggiornamento.