Anche tu le lavi in lavatrice? Non farlo più, rischi di rovinarle

Tutti le lavano in lavatrice, ma è un errore gravissimo: in questo modo rischiate di rovinarle e di doverle buttare.

La lavatrice è oggi uno degli elettrodomestici più usati, infatti non manca in nessuna casa. È difficile farne a meno, dato che grazie alle sue funzioni, laviamo i vestiti in pochissimo tempo, senza spreco di energie. Basta inserire il bucato all’interno del cestello, mettere il detersivo che riteniamo più adatto e attivare il giusto pulsante. In men che non si dica tutto sarà pulito e profumato.

lavatrice
Anche tu le lavi in lavatrice? Non farlo più, rischi di rovinarle (entecra.it)

Ovviamente prima di metterla in funzione è importante conoscere bene il meccanismo, basta un semplice errore per rovinare i vestiti. Bisogna dividere i panni bianchi da quelli colorati e fare attenzione ai tessuti più delicati. Oggi, per fortuna, ci sono detersivi che permettono il lavaggio misto, ma anche in questo caso bisogna evitare sbagli. Ci sono poi degli indumenti che è meglio non lavare in lavatrice, perché rischiano di rovinarsi.

Non devono essere lavate in lavatrice: elimina questa abitudine, rischi solo di danneggiarle

La lavatrice è entrata a far parte delle nostre case ed è oggi davvero impossibile rinunciare ad essa. Prima di utilizzarla è bene leggere il manuale delle istruzioni, per evitare errori. Infatti non proprio tutti la usano correttamente. Ci sono alcuni capi e prodotti, che non devono essere mai messi nel cestello, perché si rovinano. Per esempio molti vi lavano le scarpe da ginnastica impermeabili o di tela.

scarpe
Non devono essere lavate in lavatrice: elimina questa abitudine, rischi solo di danneggiarle (entecra.it)

Ma non sempre i risultati sono perfetti, soprattutto quando sui lacci ci sono delle macchie molto resistenti. In alcuni casi, in particolare quando le scarpe sono molto delicate, è meglio evitare di lavarle in lavatrice, perché potrebbero rovinarsi. La soluzione migliore è quella di fare un lavaggio a mano, magari utilizzando una spazzola con le setole non troppo resistenti, con un po’ di sapone di Marsiglia o un detersivo ecologico per piatti. In questo modo riuscirete ad eliminare ogni residuo di sporco e le vostre scarpe non si danneggeranno.

Dopo il primo passaggio, sciacquatele di nuovo e poi lasciatele asciugare all’aria aperta. Naturalmente non dimenticate di strofinare i lacci, usando la stessa tecnica. Se, invece, si tratta di scarpe abbastanza resistenti, allora potete lavarle in lavatrice, ma prima dovete inserirle in appositi sacchetti di tela o in una vecchia federa. È meglio evitare, nel caso del lavaggio automatico, di attivare la centrifuga. Questi sono dei piccoli consigli, ma indispensabili perché ci permettono di capire come funziona questo elettrodomestico.

Gestione cookie