Lavi i piatti con la spugna? Stai rischiando, devi eliminare questa abitudine

Non lavare più i piatti con la spugna, i danni sono tantissimi: devi sapere che cosa rischi ogni volta che la utilizzi.

Ogni giorno prepariamo o cuciniamo qualcosa da mangiare, quindi usiamo continuamente gli utensili in cucina, come le posate, le pentole e i piatti. Dopo averli utilizzati, soprattutto chi non ha la lavastoviglie, ha l’abitudine di lavarli subito, per evitare che poi si accumulino nel lavandino. Per farlo quasi tutti utilizzano il sapone e non può mancare la spugna, presente in tutte le case.

persona lava piatti con spugna
Lavi i piatti con la spugna? Stai rischiando, devi eliminare questa abitudine (entecra.it)

La lasciamo sul lavello tutto il giorno e quando ci serve ce l’abbiamo a portata di mano. Solo che, come potete immaginare, questa tende a non asciugarsi mai, quindi resta sempre bagnata. Proprio per questo in tanti si chiedono se sia igienico usarla. Ebbene, secondo uno studio chi utilizza la spugna rischia grosso: ecco quali sono i motivi per cui non dovrebbe essere più usata per lavare i piatti.

Non usare più la spugna per lavare i piatti: ecco cosa rischi quando la usi

In tanti per lavare i piatti usano la spugna, un oggetto che oggi non manca mai in casa, che serve per strofinare e rimuovere i residui di cibo che restano attaccati. Ma non tutti sanno che questa non deve essere usata. Il motivo è legato al fatto che i batteri, essendo sempre bagnata, si sviluppano in maniera prepotente. Infatti diversi studi hanno notato una crescita di microrganismi importante, il cui numero può restare invariato per giorni.

persona lava i piatti con la spazzola
Non usare più la spugna per lavare i piatti: ecco cosa rischi quando la usi (entecra.it)

Questo vuol dire che la spugna non è mai veramente pulita e usandola per lavare piatti, i bicchieri, le pentole e le posate, non facciamo altro che danneggiare la nostra salute. In questo caso non è necessario solo sostituirla di tanto in tanto, ma una buona abitudine è quella di cambiarla, utilizzando al suo posto la spazzola. Infatti gli studiosi hanno osservato che in esse ristagna il minor numero di batteri, dato che non hanno una vita molto lunga. Sono diversi poi i vantaggi.

Per esempio le setole di una spazzola hanno una maggiore efficacia rispetto ad una spugna, quindi è più facile rimuovere i residui di sporco. Sono più facili da pulire e hanno una maggiore resistenza, quindi non dovrete sostituirle spesso, come invece accade per le spugne. Ovviamente per farle durare, devono essere disinfettate e pulite con costanza. Se ci pensate, dato che le utilizzate per più tempo, apportano benefici anche a livello economico, dato che non cambiandole continuamente vi faranno risparmiare.

Gestione cookie